La top 10:

  1. Jason Heyward, Braves (2)
  2. Mike Stanton, Marlins (6)
  3. Domonic Brown, Phillies (10)
  4. Michael Taylor, Athletics (12)
  5. Jaff Decker, Padres (56)
  6. Thomas Neal, Giants (93)
  7. Marc Krauss, Diamondbacks (122)
  8. Jose Tabata, Pirates (129)
  9. Nick Weglarz, Indians (N/A)
  10. Randal Grichuk, Angels (N/A)

Gli angoli esterni sono uniti in un’unica lista perchè alla fine si tratta di ruoli intercambiabili. Come si evince anche dalla lista, sebbene i primi 4 siano super-prospetti in senso assoluto, il ranking si assottiglia fino ad includere gente fuori dalla top 130. La ragione è semplice tutto sommato: questi giocatori, nel tempo e progressivamente, si mischiano agli altri che scivolano nello spettro difensivo. Parecchi dei CF visti ieri diventeranno COF (corner outfielders), togliendo spazio a questi giocatori, fornendo una difesa migliore ed essendo più atletici. Questo fenomeno fra i primi 4 è visibile anche dal momento che solo Michael Taylor non abbia neanche una partita da professionista come CF, mentre Stanton e Brown hanno passato un bel po’ di tempo al centro prima di essere spostati definitivamente. Heyward ha giocato solo qualche partita a titolo di esperimento puro.

I top prospects negli angoli pertanto devono essere veramente fortissimi con la mazza, ed a volte neanche questo basta. Questo crea il crollo dai primi 4 a Decker, che ha giocato benissimo a 19 anni in A, e poi successivamente fino a Neal. Peraltro in alcuni casi i giocatori potrebbero doversi spostare ulteriormente. Ad esempio, per alcuni Krauss e Decker rischiano di doversi spostare in prima base nel lungo termine e non è escluso che accada. Tabata è lì per il potenziale inespresso e potrebbe ancora esplodere, per quanto le psosibilità che diventi una stella diminuiscano ogni giorno che passa. Secondo me però potrebbe ancora essere un everyday player, soprattutto per una squadra come Pittsburgh.

Gli ultimi 2 non sono nella top 130, ma Weglarz era il n. 131, e dopo il ritiro di Desme entrerebbe legittimamente in classifica, quindi potete considerarlo in quella posizione. Io per coerenza con le classifiche già pubblicate (che non saranno modificate) lo metto come “N/A”. Infine chiude la classifica Randal Grichuk, altro hitter con parecchia potenza, simile a Krauss ma forse un po’ meno completo offensivamente e più orientato alla potenza pura.

Ci sono altri giocatori che meritano la citazione e Grichuk ha di poco battuto Daryl Jones, secondo prospetto della farm dei Cardinals, e Roger Kieschnick dei Giants. La presenza di quest’ultimo (anche solo come citazione) dovrebbe far capire un po’ come funzioni il sistema: nella top 10 dei Giants c’è davanti a lui Francisco Peguero (CF) che non è neanche stato considerato per la top 10 dei CF. In poche parole, se un giocatore è costretto ad essere un COF permanente già nelle minors, è meglio che sappia battere come un fabbro. Citazioni sparse anche per Allan Craig, Michael Burgess, Mario Angelo Songco, Caleb Gindl e Sawyer Carroll.