Qui sopra c’è il glossario terminologico. Scrollate più in basso per il glossario statistico, con tutte le sigle.

Glossario Terminologico

 

Adeguamento Posizionale

Vedi Positional Adjustment.

Amateur Draft

Vedi Draft.

Arbitration

Procedimento secondo il quale squadra e giocatore devono mettersi d’accordo sulla compensazione economica. Entrambe le parti presentano una cifra e spiegano le proprie ragioni ad un arbitro designato, che poi si preoccupa di scegliere una o l’altra cifra come la più adeguata, senza avere facoltà di stabilirne una per conto suo. Leggi di più.

BBWAA

Baseball Writers’ Association of America. E’ l’associazione dei giornalisti del baseball.

Bereavement List

Lista sulla quale vengono messi i giocatori che devono assentarsi dalle 3 alle 7 partite per motivi di lutto o grave malattia familiare. Leggi di più.

Call Up

Vedi Promotion.

Campione Statistico

Quando si analizzano le prestazioni di un giocatore, bisogna rendersi conto che nel breve termine qualsiasi cosa possa accadere e che solo nel lungo termine le statistiche comincino ad avere un senso consolidato, mostrando la reale abilità del giocatore. Leggi di più.

CBA

Collective Bargaining Agreement. E’ l’accordo collettivo che regola i rapporti fra MLB e MLBPA. Leggi di più sull’accordo attualmente in vigore.

Collective Bargaining Agreement

Vedi CBA.

Comando

E’ l’abilità di colpire il guanto del ricevitore con lanci multipli. Non è solo lanciare strike, ma piazzare la palla in posti specifici, a prescindere dal tipo di lancio e dal conto.

Comitato dei Veterani

Vedi Veterans’ Committee.

Competitive Balance Lottery

Lotteria del draft per cui sono eleggibili le 10 squadre col mercato più piccolo e le 10 con meno introiti (vi saranno parecchie sovrapposizioni). Queste squadre si vedranno sorteggiare 6 scelte al draft a fine primo giro, con le possibilità influenzate dal record della stagione precedente (peggiore il record, maggiori le possibilità). Altre 6 scelte sono messe in palio dopo la fine del secondo giro, fra quelle che non hanno vinto la prima lotteria. Queste scelte possono essere scambiate. Leggi di più.

Competitive Balance Tax

Ex Luxury Tax. E’ una tassa imposta sulle squadre che superano un limite di spesa sul monte stipendi MLB. Il limite è 178 milioni per 2012 e 2013, ed è di 189 per 2014, 2015 e 2016. Chi supera il limite deve pagare il 17.5% sull’eccesso di spesa effettuata. Il secondo anno deve pagare il 30%, il terzo anno il 40% e dal quarto in poi il 50%. Si intendono violazioni in anni consecutivi, perché scendere sotto il limite in una stagione re-imposta il pagamento dall’inizio nel primo anno successivo di violazione. Leggi di più.

Controllo

E’ l’abilità di lanciare strike ed evitare le basi su ball.

Debt Service Rule

E’ una regola che impone alle squadre MLB di avere un debito inferiore ad 8 volte i loro guadagni (o 12 volte, se la squadra è stata acquistata o ha investito recentemente in uno stadio). In caso contrario l’ufficio del commissioner può prendere decisioni restrittive sull’operato della franchigia, se ritenuto necessario.

Demotion

E’ l’opposto della promotion ed ha luogo quando un giocatore viene mandato in minor league, pur rimanendo sul roster da 40 uomini. Leggi di più.

Designated for Assignment

Vedi DFA.

DFA

Designated for Assignment. E’ il procedimento che viene sfruttato per rimuovere un giocatore dal roster da 40 uomini. La squadra ha poi 10 giorni per rilasciare o scambiare il giocatore, o metterlo sui waivers in vista di un’assegnazione ad un’affiliata di minor league. Leggi di più.

DL

Disabled List. E’ la lista infortunati, dove vengono messi temporaneamente i giocatori impossibilitati a giocare, in maniera da poterli rimpiazzare nel roster. Esistono liste da 7 giorni (per le commozioni cerebrali soltanto), da 15 e da 60. I giocatori messi nella DL da 60 giorni vengono anche tolti d’ufficio dal roster da 40 uomini. Leggi di più.

Double-header

Quando si giocano due partite in un solo giorno.

Draft

I giocatori americani, provenienti dal liceo o college, entrano nel baseball professionistico per mezzo di un draft. Le squadre scelgono i giocatori in ordine inverso rispetto alle posizioni della Regular Season precedente, ed i giocatori possono negoziare solo ed esclusivamente con chi li ha scelti e non con le altre squadre. Leggi di più.

Free Agent

E’ un giocatore libero da vincoli contrattuali, con la possibilità di negoziare i propri servizi con qualsiasi squadra.

Inactive List

Lista sulla quale si viene messi per decisione punitiva dalla propria squadra, senza stipendio, a causa di gravi fatti. Deve essere concordata con l’MLBPA. Leggi di più.

Junior Circuit

L’American League.

Leverage Index

Vedi LI nel glossario statistico.

Luxury Tax

Vedi Competitive Balance Tax.

Make-up

E’ il carattere o personalità di un giocatore.

MLBPA

MLB Players’ Association. L’associazione dei giocatori MLB. Tutti i giocatori sui roster da 40 ne fanno automaticamente parte.

Non-Tender

Equivale a non offrire un contratto ad un giocatore con meno di 6 anni di service time, e dunque ancora sotto controllo contrattuale, al minimo o in arbitration. Il giocatore diventa immediatamente free agent.

Off-Season

Il periodo in cui non si gioca, che va dal termine delle World Series allo Spring Training.

Options

Vedi Opzioni.

Opzioni

Ogni giocatore quando arriva in Major League ha 3 opzioni. Questo vuol dire che può essere mandato nelle minors, anche più volte in una singola stagione (vedi demotion), in 3 annate diverse senza essere esposto ai waivers. Leggi di più.

Out of Options

Giocatore che ha finito le opzioni.

Outright

E’ l’opposto di purchase. Ha luogo quando un giocatore viene rimosso dal roster da 40 uomini per mezzo del DFA, supera i waivers e viene assegnato ad un’affiliata di minor league. Leggi di più.

Park Factors

Si tratta di quei fattori, specifici del campo di casa del giocatore in discussione, che ne modificano le prestazioni. Ad esempio alcuni campi particolarmente piccoli possono propiziare un maggior numero di fuoricampo, aiutando i battitori e facendo del male ai lanciatori. Questi fattori sono presenti anche per le diverse epoche o per le diverse leghe di appartenenza ed incidono molto nell’accumulo delle statistiche superficiali, ossia quelle non corrette per inglobare correttamente i park factors. Leggi di più.

Pitch F/X

Sistema sviluppato da Sportvision che permette di tracciare la traiettoria di un lancio dal punto di rilascio al punto frontale del piatto di casa base per ricostruirne la traiettoria minuziosamente analizzando l’effetto di gravità e rotazione. Leggi di più.

Pre-Season

Il periodo di Spring Training.

Positional Adjustment

Giocatori di posizioni diverse hanno requisiti offensivi diversi. Ad esempio un interbase offensivamente medio tenderà a battere meno di un prima base medio, perché è più difficile giocare difensivamente come interbase, riducendo il bacino di potenziali candidati. L’adeguamento posizionale permette di mettere sulla stessa bilancia giocatori di posizioni diverse, normalizzando le loro prestazioni e potendole paragonare direttamente. Leggi di più.

Post-Season

Il periodo successivo alla Regular Season, ossia quello dei playoff che incoronano la vincitrice delle World Series.

Promotion

Quando un giocatore è sul roster da 40 uomini ma è in Minor League, e viene chiamato in Major League, si dice che abbia avuto una promozione (promotion). Leggi di più.

PTBNL

Il Player To Be Named Later è un giocatore senza nome che può essere incluso in un trade senza che venga specificato immediatamente. In genere serve nel caso in cui non si sappia ancora chi scegliere tra più giocatori proposti e si vuole prendere più tempo, o si vuole scambiare un giocatore non ancora eleggibile. Il PTBNL va nominato entro 6 mesi dal trade. Leggi di più.

Purchase

Quando una squadra MLB inserisce per la prima volta un giocatore nel suo roster da 40 uomini, ne acquista (purchase, appunto) il contratto. Leggi di più.

Record

Il saldo W/L di una squadra.

Regular Season

La stagione regolare, che dura 162 partite per squadra, per un totale di 2430 partite annuali, e che qualifica per la post-season le vincitrici divisionali più una Wild Card per lega.

Replacement Player

E’ un giocatore acquisibile per poco o nulla, generalmente il tipico minor league free agent, dal valore risibile a livello di Major League. Leggi di più.

Restricted List

Lista sulla quale un giocatore viene messo, senza paga, nel caso in cui per qualche motivo si rifiuti o sia impossibilitato ad erogare i propri servizi per motivi diversi da un infortunio, per esempio un giocatore che finisce in galera, o che non vuole operarsi a fronte di un infortunio impossibilitante. Non si accumula service time ed i diritti contrattuali rimangono della squadra originale. Leggi di più.

Revenue Sharing

E’ il meccanismo di condivisione degli introiti MLB. Permette alle squadre nei mercati più piccoli e con meno introiti di essere sostentate dalle più ricche. Leggi di più.

Roster

E’ la comune “rosa” dei giocatori a disposizione della squadra. In MLB il roster attivo è di 25 uomini (26 per alcuni double-headers), mentre quello allargato (che diventa attivo dal primo settembre) è da 40. Leggi di più.

Rule 4 Draft

Vedi Draft.

Rule 5 Draft

E’ un draft di giocatori professionisti. E’ eleggibile qualsiasi minor leaguer che abbia superato il periodo di esenzione e non sia stato aggiunto al roster da 40 uomini. Il periodo di esenzione è di 3 draft per chiunque abbia firmato il primo contratto a 19 anni o successivamente, e di 4 draft per chiunque abbia firmato a 18 anni o precedentemente. Un giocatore scelto al Rule 5 Draft deve rimanere sul roster attivo per tutta la stagione o deve essere ri-offerto alla squadra dalla quale è arrivato. Leggi di più.

Sabermetrica

La ricerca della verità assoluta nel baseball. Implica lo studio di temi inerenti al baseball attraverso metodi formali per arrivare ad una conclusione il più oggettiva possibile, supportata da fatti e non da semplici intuizioni o mere ipotesi. E’ fondamentale dimostrare ciò che si afferma. Non equivale solo ad analisi statistica, ma chiunque usi una metodologia solida e dimostri le proprie affermazioni può considerarsi sabermetrico, come un chirurgo, un ricercatore biomeccanico o uno storico del baseball. Leggi di più.

Sample Size

Vedi Campione Statistico.

Scouting Report

E’ il rapporto che gli osservatori producono sui giocatori. Analizza le tools, le abilità, il make-up, il fisico, i pregi ed i difetti, descrivendo il valore presente e proiettando il valore futuro sia di ciascuna tool, sia del giocatore in sé.

Send Down

Vedi Demotion.

Senior Circuit

La National League.

Service Time

Il tempo di militanza in MLB o in minor league (a seconda del contesto citato). Dopo 6 anni di service time, un giocatore diventa free agent. Per accumulare un anno di service time servono 172 giorni di presenza sul roster MLB o sulla DL da 15 giorni. Leggi di più.

Spring Training

Il raduno pre-stagionale che inizia a metà febbraio e che prevede una lunga serie di allenamenti ed amichevoli e che ha luogo in Arizona e Florida.

SSS

Sigla che indica lo Small Sample Size, ossia un campione statistico troppo ridotto per trarre conclusioni sulle statistiche fornite. Leggi di più.

Stuff

E’ la qualità dei lanci, a prescindere da controllo e comando. Giocatori con stuff elevata possono avere grande velocità nella fastball, o gran movimento, o possono lanciare breaking balls con rottura improvvisa ed accentuata.

Super Two

E’ un giocatore che ha accumulato almeno 86 giorni di service time nell’anno appena trascorso ed è nel top 22% di giocatori con più di 2 anni ma meno di 3 di service time. Questo giocatore, invece di 3 anni al minimo contrattuale e 3 di arbitration, ha diritto a 2 anni al minimo e 4 di arbitration. Leggi di più.

Tools

Sono le abilità fisiche di un giocatore MLB. Le tools tradizionali sono 5: velocità di corsa, difesa, braccio di tiro, contatto in battuta, potenza in battuta. E’ da notare che le tools non sempre si traducano in abilità o performance. Per esempio un giocatore con ottima velocità di corsa potrebbe non essere bravo a leggere il gioco, non sfruttando la tool al massimo. Oppure un giocatore con buona potenza potrebbe avere un pessimo occhio al piatto, non permettendogli di esprimerla, e per questo motivo il giudizio delle tools va slegato dalle performance, dal momento che non c’è sempre una corrispondenza diretta fra le due.

Trade Deadline

E’ il 31 luglio. Dopo questa deadline si può essere scambiati solo passando per i waivers, o se si è in minor league.

Transazioni

E’ l’insieme delle operazioni effettuabili da una franchigia sul proprio roster. Leggi di più.

Veterans’ Committee

Comitato formato dagli Hall of Famers viventi che si occupa della votazione di tutte le elezioni per la Hall of Fame dei non-giocatori. Inoltre si occupa del ripescaggio eventuale dei giocatori snobbati dalla BBWAA. Leggi di più.

Voluntary Retirement

Se un giocatore decide di ritirarsi mentre è ancora sotto il controllo contrattuale di una squadra, deve firmare delle carte che lo vincolano alla squadra originale. Questo è fatto per evitare che un giocatore finga il ritiro per poi tornare a giocare, ma con un’altra maglia, essendosi indebitamente svincolato dal contratto originale. Leggi di più.

Waivers

Lista sulla quale vengono messi i giocatori che devono essere mandati nelle minors o scambiati dopo il 31 luglio. Le altre squadre possono richiedere i giocatori messi in questa lista e la priorità va alla squadra nella stessa lega col peggior record, prima di passare all’altra lega (sempre in ordine inverso di record). La squadra proprietaria del giocatore può poi lasciarlo completamente alla richiedente, o fare uno scambio (ma solo con la richiedente), oppure può ritirare il giocatore dai waivers. Se il giocatore supera indenne i waivers, può scendere nelle minors o essere scambiato liberamente con chiunque anche dopo la trade deadline. Leggi di più.

Wild Card

Viene assegnata alle 2 migliori squadre della lega come record fra quelle che non hanno vinto la propria divisione.

Wins Above Replacement

Vedi WAR nel glossario statistico.

**************************************************************

Glossario Statistico

 

1B

Singoli. Il numero di singoli battuti o concessi. Anche calcolato con H-2B-3B-HR. Attribuito quando il battitore arriva salvo in prima base come conseguenza diretta della sua valida.

2B

Doppi. Il numero di doppi battuti o concessi. Attribuito quando il battitore arriva salvo in seconda base come conseguenza della sua valida.

3B

Tripli. Il numero di tripli battuti o concessi. Attribuito quando il battitore arriva salvo in terza base come conseguenza della sua valida.

A

Assist. Si assegna un’assistenza ad un difensore quando tira (o devia) la palla ad un compagno nell’atto di fare una giocata che porta all’eliminazione di uno o più corridori.

AB

At Bats. Il numero di turni di battuta, ossia un sottoinsieme delle PA. Dalle PA vanno esclusi i seguenti casi: il battitore ottiene una base su ball, viene colpito, effettua una battuta di sacrificio (bunt o volata), o arriva in base su interferenza o ostruzione difensiva. Leggi di più.

AVG

Vedi BA. E’ una sigla usata talvolta nei box score in suo luogo.

BA

Batting Average. Media battuta. H/AB. Leggi di più.

BABIP

Batting Average on Balls In Play. E’ la media battuta sulle palle in gioco, ed esclude dunque BB, K e HR. E’ pesantemente influenzata dal comportamento dei difensori e dai park factors, ed è molto variabile nel breve termine o nelle singole stagioni per fattori indipendenti dall’abilità di un lanciatore o di un battitore. Si calcola con la seguente formula: (H-HR)/(AB-(K+HR)+SF). Leggi di più. Leggi di più sul controllo della BABIP.

BB

Bases on Balls. Indica il numero di walks, o basi su ball, guadagnate (dai battitori) o concesse (dai lanciatori).

BB%

Bases on Balls per Plate Appearance. La percentuale di PA che finisce in una BB, calcolata con BB/PA.

BB/9

Bases on Balls per nine innings. La formula è (BB/IP)*9, o meglio ancora (BB/out effettuati)*27. E’ il numero pro-rateizzato di basi su ball che un lanciatore concederebbe ogni 9 IP lanciati.

BS

Blown Saves. Le volte in cui un lanciatore di rilievo entra in campo in una situazione di salvezza (vedi SV), senza riuscire a mantenere la propria squadra in vantaggio mentre è sul monte. Leggi di più.

Bsr

Base Running. Statistica di Fangraphs che converte in Runs l’apporto offensivo di un corridore sulle basi, considerando solo gli avanzamenti e non SB o CS. Leggi di più.

bWAR

Wins Above Replacement nell’implementazione di Baseball Reference. La b sta per il nome del sito. Vedi WAR.

CG

Complete Games. Il numero di volte in cui un pitcher è l’unico della propria squadra a lanciare nel corso di un intero incontro. Possono esistere complete games da 8 IP (qualora il lanciatore perda la partita, giocando fuori casa, visto che non si disputa la parte bassa del nono) o anche meno, in caso di interruzione per pioggia.

CS

Caught Stealing, o colto rubando. Indica il numero di volte in cui il giocatore è stato eliminato nell’atto di rubare una base.

Def Eff

Vedi DER.

DER

Defensive Efficiency Rating. Misura l’efficienza di una difesa nel trasformare le palle messe in gioco in out (tranne gli HR, che naturalmente escono direttamente dal campo). Vale la formula: 1- ((H+ROE-HR)/(PA-HR-BB-HBP-SO)), ma è approssimata in maniera decente da 1-BABIP.

DIPS

Defense-Independent Pitching Statistics. Sono tutte le statistiche che cercano di isolare l’operato di un lanciatore da quello della difesa dietro le sue spalle. In particolare sono le statistiche di performance dei lanciatori basate su K, BB, HR, escludendo le palle in gioco. Leggi di più.

DRS

Defensive Runs Saved. Metrica creata da John Dewan, di Stats Inc. ed autore di The Fielding Bible. Esprime in Runs il valore difensivo di un giocatore in base alle giocate effettuate ed alla qualità delle palle su cui deve effettuare la difesa. Leggi di più.

E

Errors. Il numero di errori difensivi commessi da un giocatore. Un errore è considerato tale quando, in situazione di sforzo ordinario, il difensore permette al battitore di arrivare salvo in base, o di avanzare di più basi rispetto a quante ne avrebbe guadagnate senza la sua giocata. A giudicare lo sforzo ordinario è il classificatore. Non viene considerata errore la situazione in cui un difensore riesca a porre rimedio. Ad esempio, se il battitore battesse una linea verso il seconda base e quest’ultimo facesse cadere la palla, riuscendo comunque ad assistere in prima eliminando il corridore, l’errore non verrebbe classificato, perché per definizione il battitore deve riuscire a trarne vantaggio.

EQBRR

Equivalent base running runs. Il valore, espresso in termini di Runs, dell’apporto sulle basi di un corridore, per Baseball Prospectus. Include gli avanzamenti da base a base ed anche SB e CS. Leggi di più.

ER

Earned Runs. I punti guadagnati contro un determinato lanciatore, per sua responsabilità e senza che intervengano errori della difesa. Qualora un lanciatore esca dalla partita con dei corridori in base, la responsabilità di quei corridori è sua, e l’ER verrebbe addebitato a lui qualora essi segnassero.

ERA

Earned Run Average. La media di punti guadagnati concessi dal lanciatore nell’arco di 9 innings. Serve a calcolare i punti che verrebbero guadagnati contro quel lanciatore qualora rimanesse sul monte per 9 IP. Si calcola prendendo i punti guadagnati, dividendoli per il numero di out effettuati (tenendo in mente che ci sono 3 out per IP), e moltiplicandoli per 27. La formula è: (ER/(out effettuati))*27, o ER/IP*9. Leggi di più.

ERA+

Adjusted ERA. Si tratta di una metodologia per paragonare le prestazioni di lanciatori di diverse epoche ed in diversi contesti, come campi più o meno favorevoli ai lanciatori. Un pitcher medio per la lega avrà 100 ERA+, mentre 110 vuol dire 10% migliore della media, o 85 vuol dire 15% peggiore. Leggi di più.

FB

Flyballs. Le palle battute per aria da un giocatore (o indotte, se si parla di un pitcher) sull’esterno.

FIP

Fielding Independent Pitching. Questa statistica, creata da Tom Tango, si rivolge interamente alle statistiche non controllabili dalla difesa (quindi esclude le palle in gioco). Utilizzando solo K, BB e HR stima la futura ERA di un lanciatore con maggiore efficacia dell’ERA stessa dell’anno passato (o degli anni passati), e grazie all’aggiunta della costante X, di solito attorno a 3.20, è posta sulla stessa scala dell’ERA per maggiore comprensione. La formula è: (13*HR+3*(BB+HBP)-2*SO)/IP + X. Leggi di più.

FIP-

Adjusted Fielding Independent Pitching. Analogamente ad ERA+ ed OPS+ è la FIP adeguata ai park factors e centrata a 100. La differenza è che una FIP- più bassa sia migliore: 80 vuol dire che sia 20% migliore della media, mentre 104 è 4% peggiore. Leggi di più.

FLD%

Fielding Percentage. Si calcola con (PO+A)/(PO+A+E). E’ una statistica obsoleta per valutare la qualità dei difensori. Leggi di più.

FRA

Fair Run Average. Statistica di Baseball Prospectus che mostra la RA che un pitcher concederebbe normalizzando i linear weights di ogni evento secondo l’influsso della difesa (misurata attraverso la FRAA). Leggi di più.

FRAA

Fielding Runs Above Aboverage. Statistica creata da Clay Davenport di Baseball Prospectus e recentemente rinnovata da Colin Wyers per valutare l’efficienza difensiva di un giocatore rispetto alla media del suo ruolo. Calcola quanti punti faccia risparmiare alla propria squadra la qualità difensiva di un giocatore. Leggi di più.

FSR

Fans’ Scouting Report. Annualmente Tom Tango chiede ai tifosi delle varie squadre di redigere scouting reports difensivi sui giocatori delle proprie squadre. In base a quegli scouting reports, converte i risultati in runs. La statistica è pubblicata su Fangraphs. Leggi di più.

fWAR

Wins Above Replacement nell’implementazione di Fangraphs. La f sta per il nome del sito. Vedi WAR.

GB

Groundballs. Le palle battute per terra da un giocatore (o indotte, se si parla di un pitcher).

GB/FB

Groundball to Flyball Ratio. Per i pitchers, indica la proporzione di eliminazioni ottenute tra groundballs e flyballs.

GO/AO

Vedi GB/FB

GS

Games Started. Indica il numero di partite in cui un lanciatore è entrato in campo da partente.

H

Hits. Le battute valide prodotte o concesse. Se riferito ai lanciatori, vedi anche HLD come possibile significato.

H/9

Hits per game. E’ il numero di battute valide concesse dal lanciatore in media nell’arco di 9 IP. Si calcola in maniera simile all’ERA, con la formula: (H/IP)*9.

HBP

Hit By Pitch. Indica il numero di volte in cui un battitore è stato colpito.

HLD

Hold. Una Hold viene accreditata ad un lanciatore di rilievo qualora quest’ultimo entri in campo in una situazione di salvezza (vedi SV), ma senza successivamente concludere la partita e venendo dunque a sua volta sostituito senza permettere agli avversari di pareggiare mentre è sul monte. Leggi di più.

HR

Home runs. Indica il numero di fuoricampo battuti (o concessi, nel caso di un lanciatore). Si contano anche i fuoricampo interni, in cui la palla non esce, ma il battitore riesce ad effettuare il giro delle basi come conseguenza della propria battuta.

HR/FB

Home runs per flyball. La proporzione di fuoricampo battuti rispetto alle flyball battute sugli esterni.

IBB

Intentional Base on Balls. Indica il numero di basi intenzionali concesse o ottenute.

IFF

Infield Flyballs. Chiamati anche popups. Sono flyballs che però cadono all’interno del diamante (o comunque in una zona controllata dagli interni).

IFFB

Vedi IFF.

IP

Innings Pitched. Il numero di innings lanciati da un pitcher.

ISO

Isolated Power. Misura la potenza pura di un battitore. Si calcola con SLG-BA. Leggi di più.

K

Strikeout. Vedi SO.

K%

Vedi SO%.

K/9

Vedi SO/9.

K/BB

Vedi SO/BB.

L

Losses. Il numero di sconfitte di un lanciatore. Ad un lanciatore viene accreditata una sconfitta (loss) quando il punto dello svantaggio definitivo della propria squadra è a suo carico. Leggi di più.

LD

Line Drives. Il numero di linee battute da un giocatore.

LD%

Line Drive Percentage. La percentuale di linee battute da un giocatore, rispetto alle palle messe in gioco.

LI

Leverage Index. Indice che misura quanto delicato sia il momento della partita. 1.00 indica un momento medio o neutro, mentre il 60% delle situazioni è inferiore ad 1 ed il 10% è superiore a 2.00. Leggi di più.

LOB

Left On Base. Il numero di corridori che al termine del turno di battuta (per i singoli battitori) o dell’inning (per i lanciatori e per le squadre) rimangono in base. Leggi di più.

LOB%

Left On Base percentage. La percentuale di corridori messi in base da un pitcher che rimangono in base a fine inning. Leggi di più.

OBP

On Base Percentage. Indica la percentuale di volte in cui il battitore riesce ad arrivare salvo in base a seguito di un’apparizione al piatto. Si calcola utilizzando la seguente formula: (H+BB+HBP)/(AB+BB+HBP+SF). Leggi di più.

OPS

On Base Plus Slugging. Si ottiene sommando OBP e SLG. Combina le due abilità più importanti del baseball: non farsi eliminare, e battere con potenza. Leggi di più.

OPS+

Adjusted OPS. Serve a paragonare l’OPS dei giocatori in campi ed epoche diverse per rendersi conto dell’effettiva produttività in ambienti offensivamente differenti. Un hitter medio per la lega avrà 100 OPS+, mentre 110 vuol dire 10% migliore della media, o 85 vuol dire 15% peggiore. Leggi di più.

P/IP

Pitches per Inning. La media dei lanci effettuati per inning. Si calcola dividendo i lanci per il numero di IP, con P/IP.

PA

Plate Appearances. Indica il numero di apparizioni al piatto, ossia tutte le volte che un giocatore va nel box di battuta. Leggi di più.

PB

Passed Balls. Sono le palle perse dal ricevitore, su un lancio del pitcher, che permettono ad un corridore di avanzare di una o più basi, o al battitore, nel caso di un terzo strike sfuggito, di arrivare salvo in prima base. Perché venga addebitata una PB, è necessario che non sia stato addebitato un WP al lanciatore.

PF

Park Factors. Sono i fattori che a seconda del campo e delle epoche cambiano la definizione dell’ambiente offensivo e sono fondamentali per comprendere il reale valore delle prestazioni di lanciatori e battitori. Leggi di più.

PMR

Probabilistic Method of Range. Metodologia sviluppata da David Pinto per valutare la difesa di un giocatore ed esprimerne il valore in Runs, basandosi sulla probabilità che ogni palla battuta abbia di essere trasformata in out (o di diventare valida). Leggi di più.

PO

Putouts. Le eliminazioni dirette effettuate da un difensore. Possono includere le prese al volo o la ricezione di un assist (quindi un ricevitore ottiene un PO per uno strikeout ad esempio) e viene attribuito anche ai difensori che effettuano un tag. Non include gli assist effettuati.

QS

Quality Starts. Un QS viene accreditato ad un lanciatore partente qualora lanci per almeno 6 IP e conceda al massimo 3 ER.

R

Runs. Indica i punti segnati da ogni giocatore. E’ la statistica più importante a livello di squadra, ma è anche molto poco indicativa delle abilità di un singolo giocatore perché influenzata in maniera drastica dai suoi compagni. Leggi di più.

RA

Run Average. Calcolata come l’ERA, ma usando sia ER che UR, prendendo in considerazione dunque tutti i punti addebitati ad un lanciatore. Leggi di più.

RBI

Runs Batted In. Indica i punti segnati come conseguenza diretta del turno di battuta del giocatore. Leggi di più.

RC

Runs Created. Formula creata dallo studioso Bill James per determinare l’importanza di ogni singolo giocatore nel sistema di una squadra, stimando quanti punti il giocatore stesso contribuisca a creare. La formula utilizzata attualmente è di una complessità estrema, ed include coefficienti stabiliti sperimentalmente e il fattore delle basi rubate, ma una buona approssimazione è fornita dalla formula originale, ovvero: ((H+BB )*TB )/(AB+BB). Per chi fosse interessato la formula attualmente utilizzata è: ((H+BB+HBP-GIDP-CS)+(TB+((BB + HBP – IBB ) * 0.24)+ (SB*0.62) + ((SH+SF)*0.05)-(SO*0.03)) / (AB+BB+HBP+SH+SF). Molto più efficace è il sistema dei Linear Weights per stabilire la produzione offensiva.

RC/9

Runs Batted In per 9 innings. Calcola in media quanti punti, secondo la formula RC, un giocatore crei durante una partita.

RE24

Una metrica basata sui Linear Weights che attribuisce ad ogni evento i punti specifici che contribuisce a creare tramite la Run Expectancy ed i 24 possibili stati di copertura delle basi e degli out. Leggi di più.

RF

Range Factor. Statistica ormai obsoleta e con difetti acclarati e comprovati, sebbene ai suoi tempi abbia avuto notevoli meriti. Si calcola sommando le occasioni difensive di un giocatore, dividendole per gli innings giocati e moltiplicando il totale per 9, con formula: ((A+PO)/IP)*9. Leggi di più.

RISP

Runners in Scoring Position. Indica le medie offensive ottenute (dai battitori) o concesse (dai lanciatori) in situazione di corridori in seconda e/o terza base.

ROE

Reached on Error. Quando un battitore arriva in base grazie ad un errore difensivo.

rWAR

Wins Above Replacement nell’implementazione di Baseball Reference. La r sta per Rally, ossia il “nome d’arte” di Sean Smith, che ha sviluppato il sistema. Vedi WAR.

S

Vedi SH.

SAC

Vedi SH.

SB

Stolen Bases. Indica il numero di basi rubate dal giocatore.

SB%

Stolen Base Percentage. Indica la percentuale di successo di un giocatore nel rubare basi. Si ottiene con la formula SB/(SB+CS).

SF

Sacrifice Fly. Indica il numero di volate di sacrificio. Conta solo se il corridore riesce a segnare come conseguenza diretta dell’out prodotto su una flyball. Non conta per far avanzare i corridori sulle basi o se il corridore prova a segnare senza riuscirci.

SH

Sacrifice Hit. Indica il numero di bunt di sacrificio effettuati per fare avanzare sulle basi i propri compagni. Perché venga attribuito un sacrificio, i corridori devono tutti avanzare di almeno una base con successo, mentre il battitore/corridore deve essere eliminato in prima base come conseguenza della smorzata o arrivare in base per scelta della difesa o per errore difensivo. Leggi di più ed ancora di più.

SHO

Shutouts. Il numero di CG di un lanciatore senza che abbia concesso un singolo punto alla squadra avversaria.

SIERA

Skill-Interactive Earned Run Average. Statistica che stima il talento di un pitcher, sulla stessa scala dell’ERA (esattamente come FIP e xFIP), analizzando la correlazione fra le statistiche base di K, BB, GB e FB. La formula è: 5.534 – 15.518*(SO/PA) + 8.648*(BB/PA) + 27.252*((BB/PA)^2) – 4.036*((SO/PA)*(BB/PA)) – 2.298((GB-FB)/PA) + 9.146*((SO/PA)^2) +/- 4.920*(((GB-FB)/PA)^2) + 5.155*(SO/PA)*((GB-FB)/PA) + 4.546*(BB/PA)*((GB-FB)/PA) + 0.367*(IP da partente/IP totali). La parte con “+/-” si intende essere un + quando GB>FB ed un – quando GB<FB. La costante iniziale di 5.534 è valida per il 2010, ma varia di anno in anno per mettere la SIERA in scala con l’ERA. Leggi di più.

SLG

Slugging Average. Si ottiene dividendo il numero di basi totali conquistate per i turni di battuta che ci sono voluti per conquistarle. La formula è TB/AB. In termini di slugging average è uguale battere 1 triplo e finire out 2 volte, o battere 3 singoli senza andare out. Leggi di più.

SO

Strikeouts. Indica le eliminazioni ottenute per mezzo di uno strikeout.

SO%

Strikeout percentage. La percentuale di PA che finisce in uno strikeout. Si calcola con SO/PA.

SO/9

Strikeouts per nine innings. La media di strikeouts effettuati da un lanciatore ogni 9 IP, con formula (SO/IP)*9.

SO/BB

Strikeout to Walk Ratio. La proporzione di strikeouts e basi su ball concesse da un lanciatore. Si ottiene dividendo i primi per i secondi, con formula SO/BB.

SV

Saves o Salvezze. Le volte in cui un rilievo chiude vittoriosamente la partita per la propria squadra senza essere eleggibile per la W, e purché ci sia anche almeno una delle seguenti condizioni: 1) Lancia almeno 3 IP. 2) Lancia almeno un inning intero, subentrando con la propria squadra in vantaggio di 3 punti o meno. 3) Subentra col potenziale punto del pareggio già in base, al piatto o rappresentato dal battitore on deck, ovvero dal battitore successivo a quello correntemente al piatto. Leggi di più.

SV%

E’ la percentuale delle SV ottenute e si calcola con SV/SVO. Leggi di più.

SVO

Save Opportunities. E’ la somma delle salvezze mancate e delle salvezze ottenute: SV+BS.

TB

Total Bases. Indica il numero di basi totali conquistate dal giocatore nel corso dei suoi turni di battuta. Si ottiene con la formula: 1B+2*2B+3*3B+4*HR.

tERA

True Earned Run Average. E’ la tRA convertita sulla scala dell’ERA anziché della RA. Calcolata con tRA*0.92. Leggi di più.

TotalZone

Vedi TZ.

tRA

True Run Average. Statistica che stima la qualità di un lanciatore sulla stessa scala della RA attraverso l’analisi dei linear weights medi degli eventi da lui prodotti, inclusi i diversi tipi di palla battuta. Si calcola con Expected Runs / Expected Outs * 27. Leggi di più.

tRA*

Regressed true Run Average. E’ calcolata come la tRA, ma normalizza le statistiche della stagione in corso con le sue statistiche in carriera in maniera da ampliare il campione statistico per rappresentare meglio il suo talento. Leggi di più.

TZ

TotalZone. Metrica difensiva sviluppata da Sean Smith e pubblicata sotto le intestazioni difensive su Baseball Reference. Esprime in Runs il valore difensivo di ogni giocatore ed è la migliore metrica per valutare i giocatori di epoche antiche, quando non erano a disposizione dati granulari da analizzare, come il tipo di palla battuta (linea, flyball o groundball) ed in certi casi neanche la direzione. Leggi di più.

TZL

TotalZone with Location. E’ il TZ, ma usa anche la location delle palle battute, estraendola dal Gameday. Esiste solo per gli ultimi anni e viene pubblicato su Fangraphs. Leggi di più.

UBB

Vedi UIBB.

UIBB

Unintentional bases on balls. Sono le basi su ball non intenzionali. Si calcola con BB-IBB.

UR

Unearned Runs. Il numero di punti segnati contro un lanciatore a causa degli errori dei suoi difensori, e non guadagnati sul pitcher stesso. Si calcola con R-ER.

UZR

Ultimate Zone Rating. Metrica creata da Mitchel Lichtman, aka mgl, che esprime in Runs il valore difensivo di un giocatore per valutare quanti punti risparmi alla propria squadra col suo guanto. E’ pubblicata su Fangraphs. Leggi di più.

VORP

Value Over Replacement Player. Metrica di Baseball Prospectus che esprime il valore offensivo di un giocatore in Runs.

W

Wins. Ad un lanciatore viene accreditata una vittoria quando la sua squadra va in vantaggio in maniera definitiva mentre lui è in partita, o nell’inning offensivo in cui viene sostituito. Se è un partente deve lanciare almeno 5 IP, o sarà il classificatore ufficiale a decretare il rilievo più efficace della partita, che sarà il giocatore che riceverà la W. Leggi di più.

WAR

Wins Above Replacement. Infrastruttura statistica, con diverse possibili implementazioni, che somma tutti i contributi (offensivi, difensivi, ruolo e partite giocate) di un giocatore esprimendoli in Runs e convertendoli in Wins. Il risultato indica le vittorie in più o in meno che il giocatore in questione apporta alla propria squadra rispetto ad un Replacement Player e fornisce dunque una valutazione omnicomprensiva del suo valore. Leggi di più sugli hitters. Leggi di più sui pitchers. Leggi di più sulla conversione da WAR in dollari. Leggi di più sull’accuratezza dei sistemi WAR.

WARP

Wins Above Replacement Player. E’ la versione del sistema WAR implementata da Baseball Prospectus. Vedi WAR.

WE

Win Expectancy. Le aspettative di vittoria di una squadra in un determinato momento della partita. Leggi di più.

WHIP

Walks plus Hits per Inning Pitched. Il numero medio di corridori che un lanciatore mette in base per inning. Viene calcolato sommando le battute valide e le basi su ball concesse, dividendole per il numero degli innings lanciati, con formula (BB+H)/IP.

wOBA

weighted On-Base Average. Una metrica basata sui Linear Weights tarata sull’OBP media stagionale, ma che include tutti i contributi offensivi di un giocatore. Leggi di più.

WP

Wild Pitches, ovvero lanci pazzi. Qui viene indicato se un lanciatore abbia lanciato una palla incontrollabile per un catcher, permettendo ad un corridore presente sulle basi di avanzare, o al battitore al piatto di arrivare salvo in prima grazie ad un terzo strike non controllato dal ricevitore. Qualora non ci sia un vantaggio per la squadra in attacco, non può essere addebitato un WP (quindi non può esserci WP senza uomini sulle basi e con meno di due strike per definizione).

WPA

Win Probability Added. Le probabilità aggiunge o rimosse alla Win Expectancy da ogni singola giocata. Ogni giocata viene attribuita a lanciatori e battitori esclusivamente. Niente ai difensori. Leggi di più.

wRAA

Weighted Runs Above Average. Metrica basata sui Linear Weights che include pesi per ogni evento basato su come aumentino la Run Expectancy dell’inning rispetto alla media MLB. Leggi di più.

wRC

Weighted Runs Created. Calcolata come la wRAA, ma invece di essere rispetto alla media MLB, rispetto al Replacement Level.

wRC+

Adjusted weighted Runs Created. E’ la wOBA, ma normalizzata attorno ad una media di 100, come l’OPS+. Una wRC+ di 110 è del 10% migliore della media della lega. Leggi di più.

WXRL

Expected Wins Over Replacement Level. Statistica di Baseball Prospectus che valuta il numero di vittorie a cui contribuisce un rilievo rispetto ad un rilievo di replacement level soppesando la delicatezza della situazione ed il valore degli avversari.

XBH

Extra-Base Hits. Indica il numero di valide da extra-base battute o concesse. Questo numero è dato da 2B+3B+HR.

xFIP

Expected FIP. E’ la FIP, ma usando il valore medio di HR/FB (attorno al 10% a seconda dell’annata) al posto dei fuoricampo, normalizzando dunque la cifra in base alle flyball concesse da un lanciatore. Leggi di più.

ZR

Zone Rating. Metrica difensiva obsoleta che valuta l’abilità difensiva di un giocatore in termini di una percentuale o frazione. Il campo è diviso in determinate zone, attribuendo la copertura di un determinato territorio ad ogni giocatore. Non tutto il campo viene coperto, dato che esiste la classica “terra di nessuno”. Vengono poi contate le palle prese da ogni difensore nella sua zona di competenza (BIZ, Balls In the Zone) e le palle prese fuori dalla sua zona (BOZ, Balls Out of the Zone). Lo ZR è il risultato dell’equazione PO/(BIZ+BOZ). Leggi di più.

+/-

Plus/Minus. Vedi DRS.

**************************************************************

Pitch F/X

 

Qui ho messo le statistiche che ho usato per la valutazione dei dati del Pitch F/X.

BACnt

Equivalente alla BABIP, ma re-includendo gli HR nell’equazione. E’ la media battuta calcolata su ogni palla battuta che produce un esito definitivo (out o valida, di qualsiasi tipo).

Ball%

La percentuale di lanci effettuati risultanti in ball chiamati.

BASWG

Batting Average per Swing Taken. Media battuta calcolata in base agli swings fatti sul determinato lancio. Calcola l’efficienza, in termini di media battuta, per ogni giro di mazza fatto dal battitore.

BIP%

La percentuale di swings che portano ad una palla in gioco (valida di qualsiasi tipo o out).

Called%

Prendendo in considerazione solo i lanci “chiamati” (ossia quelli non girati), qui viene indicata la percentuale di strike.

CalStr%

Considerando i soli strikes ottenuti, la percentuale di questi ultimi ottenuta tramite strike chiamato.

Foul%

La percentuale di swings che risultano in foul.

ISOBIP

E’ la misura della potenza isolata sulle sole palle messe in gioco. Si calcola con SLGBIP-BABIP.

ISOCnt

E’ equivalente all’ISOBIP, ma re-include i fuoricampo. Si calcola con SLGCnt-BACnt.

ISOSWG

E’ la misura della potenza isolata sui giri di mazza effettuati. Si calcola con SLGSWG-BASWG.

Miss%

La percentuale di swings effettuati a vuoto.

PFX_X

Misura la distanza orizzontale del punto di arrivo di un lancio rispetto all’ipotetico lancio senza spin (la distanza è creata dallo spin del lancio secondo l’effetto Magnus). Il PFX_X è misurato in pollici. Un valore negativo indica un movimento della palla verso il battitore destro, mentre un valore positivo indica un movimento verso il battitore mancino. Per esempio, -6.38 vorrebbe indicare uno spostamento di 6.38 pollici verso il battitore destro rispetto al lancio senza spin.

PFX_Z

Funziona in maniera analoga al PFX_X, ma misura il movimento verticale del lancio. Un valore negativo indica un arrivo più in basso rispetto al lancio senza spin, ed un valore positivo indica un arrivo più in alto.

SLGBIP

E’ la slugging average misurata sulle palle battute in gioco, dunque considerando tutte le palle con cui viene fatto contatto, ed escludendo foul e fuoricampo. In pratica è la slugging average associata alla BABIP. Si calcola con TB/(1B+2B+3B+Out).

SLGCnt

E’ esattamente equivalente alla SLGBIP, ma include anche i fuoricampo. Si calcola con TB/(1B+2B+3B+HR+Out).

SLGPCH

Equivale alla slugging average generata per ogni lancio effettuato e pertanto si calcola con TB/Lanci effettuati.

SLGSWG

E’ la misura della potenza espressa per swing effettuato. In pratica misura l’efficienza di un lancio nel contenere i danni in termini di potenza una volta che un hitter decide di girarlo. I lanci più efficienti e che esprimono maggior successo, concederanno meno basi quando si deciderà di girarli e pertanto una SLGSWG inferiore. Si calcola con TB/SWG.

SLGSWG+

Funziona esattamente come ERA+ ed OPS+. A seconda del parametro medio che viene usato (SLGSWG media del lancio, oppure della lega di appartenenza) e che viene sempre esplicitato, 100 è sistemato sulla media, ed ipoteticamente 120 equivale ad una SLGSWG del 20% migliore della media, mentre 95 equivale a 5% peggiore della media.

Speed

La velocità , misurata in miglia.

Strike%

La percentuale di strikes ottenuti.

SWG

Swings. Il numero di giri di mazza effettuati.

SWG%

La percentuale di lanci girati.

SWNSTR%

Considerando i soli strikes, la percentuale di questi ultimi ottenuti con uno swing a vuoto dell’hitter.

Touchability%

La percentuale di lanci girati con una qualche forma di contatto (i.e.: non a vuoto). E’ equivalente ad 1-Miss%.

Unhittability%

La percentuale di lanci girati che non risultano in una palla in gioco (ma solo in foul o swinging strike).

Vel.

Vedi Speed.