Tanti link in questi giorni. Buona lettura anche oggi!

Tutti i link vengono da Baseball Prospectus. Il primo è di Jeremy Greenhouse, che ci mostra in che direzione vengano battute le palle a seconda di dove vengono lanciate. In particolare, mostra per Ichiro, a seconda del punto della zona dello strike colpito dal lanciatore, in che direzione tenda a battere la palla. Molto utile per posizionare l’eventuale difesa.

Mike Fast mostra il punto “medio” colpito da ciascun lanciatore. Da’ una sensazione di che zone utilizzino. Derek Lowe tiene tutto regolarmente più basso degli altri. Lester lancia interno ai destri, Livan Hernandez molto esterno. Ci sono due grafici estremamente interessanti.

Sempre Mike Fast ha prodotto un lungo articolo che analizza i fattori che possono condizionare un arbitro, focalizzandosi sul “framing” dei ricevitori. La difesa dei ricevitori è un aspetto fondamentale anche solo per quanto riguarda la ricezione. Alcuni sono in grado di trasformare i ball in strike e viceversa. Ci sono due grafici strepitosi che mostrano per esempio l’inettitudine difensiva di Jorge Posada. Questi sono i motivi per i quali spesso si dice che alcuni non possano rimanere dietro al piatto, nonostante siano accettabili magari col braccio di tiro o nel bloccare i lanci. Trasformare uno strike in ball può essere pesantissimo al momento sbagliato. Posada è riuscito a rimanere dietro al piatto per anni grazie ad una mazza straordinaria, ma il suo guanto è sempre stato una tassa pesantissima. Nel pezzo c’è molto altro e ne vale la pena.