Negli ultimi giorni abbiamo parlato della stagione collegiale, ma questa si collega naturalmente al draft 2011 e Baseball America ha pubblicato i primi rankings stagionali.

Il primo link è per le squadre di All-Americans pre-stagionali, secondo le indicazioni di scout e coach collegiali. Qui potete trovare tutti i migliori giocatori ruolo per ruolo. Tutti i junior e senior sono eleggibili per il draft, più il sophomore Matt Purke. Ricordatevi che si tratta di squadre, quindi un giocatore della seconda o terza squadra può essere più forte di un collega della prima (di un altro ruolo). Per rimanere ai position players, Jason Esposito è un prospetto più interessante di Ricky Oropesa, per esempio, e tutti i partenti della seconda squadra andranno fra i primi 25 assoluti a meno di grosse sorprese o infortuni. Non sono del tutto d’accordo con le selezioni (sono un grande fan di Matt Barnes), ma in senso generale ci siamo. Qui (solo per abbonati) potete leggere le descrizioni dei giocatori della prima squadra.

Sempre in vista del draft, ecco a voi la top 100 pre-stagionale dei giocatori liceali. Questo ranking è estremamente fluido e cambierà parecchio fino al draft, ma al momento potete dare un’occhiata ed iniziare a memorizzare dei nomi coi quali diventerete familiari nei prossimi mesi. Starling, Bradley e Bundy sono i miei preferiti al momento. Soprattutto il primo rischia di diventare una superstar autentica. Solo per abbonati ci sono anche la top 100 collegiale ed anche la top 50 assoluta (mista) in vista del draft, se si tenesse oggi. Non posso dirvi troppo naturalmente, perché sono contenuti per abbonati, ma posso dirvi le seguenti cose, riguardo alla loro top 50:

  • Primo position player collegiale, 1° assoluto, Anthony Rendon, 3B, Rice.
  • Primo pitcher collegiale, 2°, Gerrit Cole, RHP, UCLA.
  • Primo position player liceale, 10°, Bubba Starling, OF.
  • Primo pitcher liceale, 9°, Archie Bradley, RHP.

Al momento questa è la situazione. Nei prossimi giorni e nei prossimi mesi discuteremo molto di più del draft e dei suoi protagonisti.