Altri links oggi, tutti rigorosamente dedicati all’arte del fielding.

Il Prof. Pepper, in due puntate, ci presenta il modo ideale in cui piazzare i difensori contro Chase Utley, che si dimostra essere un pull hitter piuttosto estremo.

Al contrario John Dewan ci parla anche lui di Chase Utley, ma della sua straordinaria abilità difensiva. Pare che la sua qualità migliore sia quella del posizionamento ed ha questo in comune con altri atleti. Nell’articolo viene detto tutto. Il pezzo viene dal libro The Fielding Bible 2, uscito da poco. Un altro estratto del libro (20 pagine, con rankings vari) potete leggerlo in PDF qui.

Non riguarda strettamente la difesa, ma Jeremy Greenhouse ci parla del valore (in termini di Runs) di ogni palla battuta in un campo o nell’altro. Chi sono i pull hitters più efficaci? Chi invece va meglio in campo opposto? Conseguentemente potete trarre le vostre conclusioni su come piazzare la difesa, no? E’ un pezzo davvero interessante… far battere in campo opposto un Jorge Cantu aggiunge valore alla squadra per definizione.

Brian Cartwright ci fornisce i suoi valori difensivi per i catchers. I suoi metodi non si distanziano troppo dai miei quindi i risultati sono sempre lì. La cosa interessante è che potete trovare le sue proiezioni per il 2009 ed anche i link ad alcune spreadsheets con valori storici anche per i ricevitori di altre epoche.