La corsa sulle basi è un aspetto importante dell’attacco e sottovalutato. Spesso con scarsa lungimiranza si tende a valutare l’apporto sulle basi di un giocatore in base alle sue SB o al massimo in base alla sua SB% ed ai suoi CS. In realtà c’è un’abilità specifica nel leggere le palle battute e nel riuscire ad andare dalla prima alla terza base su un singolo (invece di fermarsi in seconda) o ad andare a casa dalla prima su un doppio, o anche ad avanzare su un groundout o un flyout.

I siti sabermetrici hanno iniziato a mostrare statistiche in tal senso. Fangraphs mostra un’unica voce denominata “Base Running” (o Bsr) in cui somma i contributi sulle basi dei giocatori (SB e CS sono escluse, perché incluse nella wOBA, ossia nei contributi dei battitori, a tutti gli effetti). Baseball Prospectus invece fornisce uno sguardo più granulare alla corsa sulle basi. Cliccando sulle intestazioni potete leggere cosa significhino le sigle e come vengano calcolate.

BP usa una matrice di run expectancy pluriennale (anche se non spiegano quanti anni usino come riferimento). I calcoli sono tutti sempre fatti su questa base, quindi facciamo un esempio (con numeri usati solo come esempio e puramente a titolo illustrativo):

Con 0 out e uomo in seconda base, si segnano in media 0.56 punti. Su un flyout il corridore riesce ad andare in terza e con uomo in terza ed un solo out, si segnano in media 0.61 punti. In questo caso al corridore vengono attribuiti 0.05 punti di avanzamento su un flyout sugli esterni (su BP rientrerebbe sotto la sigla EQAAR). Tutte le situazioni vengono valutate e park-adjusted (perché per esempio è più difficile avanzare a Fenway Park su un doppio a sinistra, visto il muro corto) anche in base alla percentuale di possibili avanzamenti (ad esempio, dalla seconda alla terza su un flyout si riesce ad andare solo il 15% delle volte).

Considerata questa moltitudine di fattori, si sommano tutti i valori e si arriva alla cifra conclusiva. Nel caso di BP è EQBRR, mentre nel caso di Fangraphs è appunto Bsr, ma bisogna ricordarsi che BP, al contrario di Fangraphs, metta le SB ed i CS nel baserunning appunto, mentre Fangraphs le escluda da lì.